Acerbi davanti a Chiné per evitare la squalifica: la strategia contro Juan Jesus

Acerbi-Juan Jesus, a sentenza prima di rigiocare

Il brasiliano – da sempre molto sensibile alle tematiche legate al tema del razzismo – aveva deciso di soprassedere anche per il suo passato in nerazzurro, perfettamente conscio del polverone che si sarebbe alzato. E probabilmente, considerato che un labiale mostrato dalle tv aveva carpito la sua denuncia all’arbitro, messa regolarmente a referto (“Mi ha detto sei un negro, a me non sta bene questo”), avrebbe fatto in modo che il fattaccio non producesse effetti a livello di sanzioni all’avversario. Ma Acerbi, nelle versioni postume date sull’accaduto (nell’ultima avrebbe detto a Juan Jesus “ti faccio nero” e il brasiliano, che gioca ininterrottamente in Italia dal 2012, avrebbe clamorosamente travisato…), ha avuto come unico effetto quello di esasperare la controparte.

Obiettivo di Chiné è chiudere l’istruttoria al più presto per consegnare al giudice sportivo Gerardo Mastrandrea tutti gli elementi necessari per arrivare a sentenza prima che si riprenda a giocare. Se riconosciuto l’intento discriminatorio nelle parole di Acerbi, verrebbe ravvisata la violazione dell’articolo 28 del Codice di Giustizia Sportiva, relativo ai “Comportamenti discriminatori” che prevede come pena minima la squalifica per 10 giornate.

“Acerbi, le spiegazioni più schifose del gesto. Serviva più intelligenza”

Caso Acerbi-Juan Jesus: la posizione dell’Inter

Difficile pensare, in caso di condanna, che l’Inter – club sempre in prima linea per combattere il razzismo – possa decidere di fare ricorso (emblematica in tal senso la scelta di non redigere un comunicato dopo aver ascoltato il giocatore). Tra l’altro, anche il calendario soffia contro Acerbi: il week-end di campionato era stato consacrato alla campagna “Keep Racism Out” mentre ieri era la giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, celebrata con tutti i crismi pure da Fifa e Federcalcio, che ha lanciato l’hashtag “Uniti Dagli Stessi Colori”. Quasi superfluo ricordare quanto sia stato saggio rimandare a casa Acerbi dalla Nazionale.

Inter furiosa con Acerbi: il club sceglie il silenzio sul caso razzismo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Robinho trasferito nel 'carcere dei famosi': perché in Brasile lo chiamano così Successivo Azmoun torna a Roma: "Stiramento del tendine del ginocchio"